Top-level heading

Del Casale Antonio

Il Prof. Antonio Del Casale è professore associato di psichiatria presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute, Sapienza Università di Roma e dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria "Sant’Andrea".

I suoi principali interessi di ricerca sono relativi alla psichiatria biologica e alle neuroscienze (con particolare riferimento alle tecniche di neuroimaging e genetica), alla psicofarmacologia, alla riabilitazione psichiatrica, alla medicina del sonno e alla psichiatria forense.

Ha diversi incarichi di docenza presso la Facoltà di Medicina e Psicologia di Sapienza Università di Roma: Psichiatria Psicodinamica e Salute Mentale presso il Corso di laurea in Psicopatologia dello Sviluppo; Mental Health and Cross-Cultural Psychiatry presso il Corso di Laurea in Applied Dynamic and Clinical Psychology; Psichiatria presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia; Psichiatria di Precisione presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria; altri corsi di psichiatria presso le Scuole di Specializzazione in Psicologia. È altresì membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Plasticità Neurosensoriale istituito presso il Dipartimento di Neuroscienze, Salute Mentale e Organi di Senso (NESMOS).

L’attività clinica del Prof. Del Casale si focalizza sulla cura personalizzata dei disturbi affettivi e psicotici. È Dirigente Medico Responsabile del Servizio di Salute Mentale di Precisione e Farmacogenomica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Sant’Andrea” di Roma, dedicato a disturbi dell’umore e altri disturbi psichici farmacoresistenti, disturbi dello spettro ossessivo-compulsivo e disturbi psichici in comorbilità con patologie organiche.

Il Prof. Del Casale è autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche in riviste peer-reviewed. Co-editore di un trattato scientifico sulla Medicina del Sonno intitolato “Sleep Medicine: Clinical Practice” (New York: Nova Science Publisher, 2013). Co-editore del trattato “Suicidio e law enforcement: considerazioni e proposte” (Roma: Edicampus, 2019). Autore di diversi capitoli di libro.

Il Prof. Del Casale e il suo team hanno raggiunto traguardi innovativi nella ricerca scientifica, apportando significativi contributi nel campo della neurofisiopatologia di alcuni disturbi mentali. Hanno scoperto che i recettori D3 della dopamina giocano un ruolo cruciale nella farmacoresistenza agli antipsicotici e nella dipendenza da nicotina. Nel settore del neuroimaging, hanno identificato alterazioni nella girificazione corticale frontotemporale associate a forme di schizofrenia con comportamenti ostili. Un'altra scoperta rilevante riguarda la riduzione del volume dell'ippocampo e dell'amigdala, che rappresenta un consistente correlato neurofisiopatologico del disturbo post-traumatico da stress. In altri lavori scientifici in collaborazione, il Prof. Del Casale ha dimostrato l'esistenza di consistenti disfunzioni significative nel nucleo caudato nella neurofisiopatologia del disturbo ossessivo-compulsivo. Inoltre, sono stati dimostrati fenomeni di ipoattivazione del talamo durante l'ipnoanalgesia, aprendo nuove prospettive nella comprensione dei meccanismi neurofisiologici di questa tecnica analgesica.

p { margin-bottom: 0.25cm; direction: ltr; line-height: 120%; text-align: left; orphans: 2; widows: 2 }a:link { color: #0000ff }