Messaggio della Rettrice
In occasione della presentazione della dichiarazione dei redditi 2025, desidero rivolgere a tutte e tutti voi un invito a sostenere il nostro Ateneo attraverso la destinazione del 5X1000 alla promozione della ricerca scientifica.
Promuovere la ricerca significa contribuire allo sviluppo delle conoscenze con effetti concreti in ambiti strategici per il nostro futuro: dalla salute all’innovazione tecnologica, dalla transizione energetica al progresso sociale. È infatti grazie alla ricerca che contribuiamo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, in tutte le dimensioni dell’Agenda 2030: lotta alla povertà e alla fame, benessere psico-fisico, educazione, pari opportunità di genere e contrasto a tutte le discriminazioni, sviluppo economico, ambiente, biodiversità ed energia, patrimonio culturale, giustizia e democrazia.
In questo quadro, sostenere il mondo della ricerca promuovendo i più giovani con iniziative dedicate, anche con risorse aggiuntive come il 5 per mille, è una scelta importante. Anche per quest’anno, infatti, il nostro Ateneo ha scelto con convinzione di destinare integralmente le somme raccolte tramite il 5x1000 al finanziamento di iniziative volte a promuovere il lavoro e il talento delle giovani ricercatrici e dei giovani ricercatori. Si tratta di una scelta consapevole e coerente con la missione della Sapienza: investire nel futuro della ricerca e nell’eccellenza scientifica, offrendo opportunità concrete ai più giovani e contribuendo così alla crescita della nostra comunità accademica e alla valorizzazione delle competenze emergenti.
Il 5 per mille è una scelta non onerosa per chi la compie. Per donare il 5 per mille al nostro Ateneo basta firmare e scrivere sulla dichiarazione dei redditi, nel riquadro “Finanziamento della ricerca e dell’Università” il codice fiscale di Sapienza: 80209930587.
Vi invito pertanto, anche insieme alle vostre famiglie, a voler contribuire in modo semplice ma significativo a questa idea di università, ringraziandovi fin da ora per il contributo che vorrete offrire al progresso della nostra Università e alla promozione della ricerca scientifica.
Con i miei migliori saluti
Antonella Polimeni
La Sapienza destina l'intero importo delle donazione del 5 per mille a iniziative per giovani studiose e giovani studiosi
Come donare
Per donare il 5 per mille alla Sapienza è sufficiente firmare e scrivere il codice fiscale dell'Ateneo sull'apposito spazio nella dichiarazione dei redditi, nel riquadro "Finanziamento della ricerca scientifica e dell'Università".
La modalità non è cambiata con l'introduzione della dichiarazione dei redditi telematica.
Il codice fiscale della Sapienza è 80209930587
- La destinazione del 5 per mille non prevede oneri aggiuntivi per il contribuente
- La destinazione del 5 per mille non è alternativa all'8 per mille
- Se il contribuente non esprime alcuna scelta, il 5 per mille viene redistribuito tra tutti gli enti beneficiari
- Se il contribuente firma il riquadro ma non scrive il codice fiscale della Sapienza, il 5 per mille viene redistribuito tra gli altri atenei beneficiari