Professore Associato di Psicologia Clinica (M-PSI/08) Specialista in Psicologia clinica e di Comunità e in Psicoterapia Sistemico Relazionale, dottore di ricerca in Psicologia di comunità e processi formativi. Docente della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute e della Scuola di Specializzazione in Valutazione Psicologica – Indirizzo di Valutazione Psicologica e Consulenza. Dal 2011 è Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Psicologia Dinamica e Clinica.
E’ reviewer per le riviste Psicologia dell’Educazione, Erickson (ISSN: 1971-3711) e Computer & Education, Elsevier, (ISSN: 0360-1315). Mantiene rapporti di collaborazione scientifica e di ricerca con docenti di Università estere (University of Kentucky, George Mason University di Boston, ISPA-IU, Lisbona).E’ co-autrice di 5 volumi adottati in diverse Università Italiane, uno di questi tradotto in spagnolo. Si occupa da oltre 20 anni di intervento clinico nelle strutture educative, sanitarie e del terzo settore.
SOCIETÀ DI APPARTENENZA
Membro della Società Italiana di Psicologia di Comunità (SIPCO) e Membro della Sezione di Psicologia Clinica dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP)
LINEE DI RICERCA
Si è dedicata allo studio dei presupposti teorici della Psicologia di Comunità e all’approfondimento teorico e applicativo dei suoi costrutti principali: empowerment, sostegno sociale, capitale sociale con particolare interesse per l’implicazione di tali costrutti nei processi di cambiamento e di promozione del benessere di individui e contesti sociali (setting educativi, contesti organizzativi e comunitari, organizzazioni sanitarie). In particolare in setting gruppali on line ha studiato l’efficacia di modelli formativi collaborativi (Computer Supported Collaborative Learning) e le dinamiche relazionali in grado di ridurre il conflitto, favorire lo sviluppo di empowerment, capitale sociale e comportamenti contro stereotipici di genere.
Tra gli interessi più recenti lo studio della rappresentazione della psicologia e dell’intervento psicologico nei medici ospedalieri italiani e statunitensi e lo studio del costrutto di benessere relazionale negli anziani.