Responsabile Prof. Carlo Lai
PARTNER PROGETTUALI: Docenti e Dottorandi del Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute – Sapienza Università di Roma; Personale dipendente del Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria Operatori appartenente alle cooperative sociali e associazioni collaboranti con le istituzioni penitenziarie
AZIONI DEL PROGETTO:
- Conduzione di focus group con donne in stato detentivo negli istituti penitenziari italiani concordati con il Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria.
- Report dei risultati delle interviste rilevate nei Focus Group centrati sulle rappresentazioni e aspettative del futuro delle donne in condizione di detenzione alternativa e non. I risultati verranno divulgati e pubblicati presso le amministrazioni del DAP e pubblicati su riviste open access di visibilità internazionale.
- Evento di presentazione pubblica delle LINEE GUIDA
Obiettivi:
promuovere una cultura della Salute nei contesti detentivi; promuovere la diffusione di buone pratiche inerenti procedure di accoglienza e di elaborazione psicologica dell’esperienza detentiva; promuovere reti e sinergie tra diversi stakeholder sui temi della detenzione alternativa e dei processi di inclusione sociale delle detenute con particolare attenzione alla difesa della genitorialità; sensibilizzare istituzioni e cittadinanza sui temi della gestione delle detenzioni alternative, della difesa della genitorialità e delle aspettative future in donne in condizione di detenzione.
Periodo di svolgimento: anno accademico 2021-22
Luogo/luoghi di svolgimento: Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute e Scuola di Formazione di Roma Capitale
Contatti per conoscere e/o partecipare all’iniziativa: L’iniziativa è non è attualmente aperta