Professore Associato per il settore scientifico-disciplinare M-PSI/01 – Psicologia generale.
Dal 2017-18 docente presso la Facoltà di Medicina e Psicologia. Dal 2001 ricercatore associato presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, CNR, Roma (sito personale http://laral.istc.cnr.it/borghi/).
Società scientifiche di appartenenza
Associazione Italiana di Psicologia (AIP, sezione sperimentale); Associazione Italiana di Scienze Cognitive (AISC); Cognitive Science Society (COGSCI); European Society of Cognitive Psychology (ESCOP).
Attività editoriale e coordinamento progetti
E’ associate editor delle riviste Frontiers in Psychology, PeerJ, e Psychological Research. E’ inoltre nell’editorial board di Sistemi Intelligenti e nel board of reviewers di Cognitive Science. Svolge occasionalmente attività di reviewer per numerose riviste: https://publons.com/author/201065/anna-m-borghi#profile. Ha coordinato il progetto europeo ROSSI, Emergence of Communication in RObots through Sensorimotor and Social Interaction, (Fp7, call Cognitive Systems, 2008-2011).
Linee di ricerca
L’ attività scientifica di Anna Borghi muove dalla prospettiva per cui la cognizione è “embodied” e “grounded” nei processi di percezione, azione, emozione. L’idea è che la cognizione sia vincolata ai meccanismi di funzionamento del nostro corpo, e sia influenzata dall’ambiente fisico e sociale in cui agiamo. I suoi interessi di ricerca riguardano la relazione tra oggetti, concetti, parole e azioni.