Top-level heading

LM PsC Sbocchi Professionali

Nell’ultimo trentennio la ricerca psicologica è notevolmente avanzata in vari settori tra cui quello dei processi cognitivi, dei processi psicodinamici ed emozionali coscienti e inconsci e quello delle loro basi neuropsicologiche. Come chiaramente riflesso nella letteratura nazionale e internazionale è ora in atto un processo di confronto e integrazione tra le ipotesi e le conoscenze che si sono sviluppate in questi tre settori. L’obiettivo va realizzato attraverso conoscenze teoriche e una solida formazione pratica: laboratori. Condizione perché ciò avvenga è un sistematico confronto e una forte integrazione tra gli insegnamenti proposti.


Il laureato magistrale sarà formato alla soluzione di problemi sulla base di conoscenze verificate piuttosto che all’applicazione di modelli precostituiti. Dovrà quindi acquisire: una conoscenza approfondita sia delle principali ipotesi sottostanti i modelli cognitivo, psicodinamico, neuropsicologico sia delle modalità di verifica di tali ipotesi; la capacità di analizzare problemi di psicologia clinica e psicologia della salute integrando le conoscenze derivanti dai tre modelli; predisporre modelli basati sull’integrazione di queste conoscenze e individuare criteri di verifica per i  risultati esercitarsi e verificare gli effetti della proiezione dei propri stati emotivi e delle proprie difese sui problemi che si vogliono analizzare; la capacità di svolgere le analisi progettare e comunicare gli interventi previsti con un linguaggio semplice chiaro e non ambiguo; essere in grado di sintetizzare i problemi di psicologia clinica e della salute utilizzando le principali e più diffuse categorie diagnostiche; essere in grado di approfondire i problemi in modo auto-diretto e autonomo. Il laureato potrà quindi operare in consultori pubblici e privati, ASL e ospedali, associazioni e cooperative del privato sociale, attività professionale.
Nello specifico i laureati acquisiranno la capacità di:
a) analizzare i problemi che determinano la domanda di intervento psicologico clinico
b) progettare gli interventi da realizzare
c) verificare l’efficacia dell’intervento
d) monitorare il processo decisionale che guida l’intervento
L'autonomia di giudizio (making judgements) è verificata principalmente nella prova finale.
Il laureato dovrà essere in grado di:
a) comunicare informazioni, riguardanti i problemi relativi alla qualità della relazione tra individui e contesti (professionisti dell’area sanitaria, educativa, del supporto sociale, delle organizzazioni produttive)
b) redigere resoconti psicologico clinici atti a verificare la qualità del processo di intervento, dei suoi esiti, e a condividere informazioni rilevanti con professionisti di altre discipline coinvolti nell’intervento.
Le abilità comunicative (communication skills) sono verificate durante i laboratori e nelle prove scritte e orali. Il laureato dovrà essere in grado di continuare a studiare ed approfondire in modo autonomo a) individuando ed utilizzando fonti scientificamente e clinicamente attendibili per la innovazione della propria competenza teorica; b) utilizzare criticamente la propria esperienza clinica derivante dalla formazione in laboratorio clinico al fine di affinare la propria competenza ad analizzare i problemi posti dall'intervento psicologico clinico; c) capacità di riflettere sulle proprie implicazioni emozionali nell'ambito del processo psicologico clinico.
L'accertamento della raggiunta capacità di apprendere in modo critico sarà affidato in buona misura agli esami di profitto, e particolarmente all'esposizione di temi cruciali delle varie discipline nell'ambito di domande aperte.
Sede amministrativa: Via dei Marsi 78
Presidente Corso di Laurea:  Prof.ssa Rosa Ferri


Organi di gestione:


Sig.ra Michela Viola ( rappresentante degli studenti), 

  • Commissione approvazione piani di studio: Prof.ssa M. Casagrande, Prof. M. Lauriola, Prof.ssa C. Simonelli
  • Commissione Tutoraggio:  Prof. C. Lai., Prof. F. Lucchese
  • Responsabile Orario delle lezioni: Prof.ssa R.  Pirchio
  • Tutor: Dott.sa Clemente Isabella          Indirizzo mail: isacletutoratopsi@gmail.com

 

 

 

CORSO DI LAUREA

OFFERTA FORMATIVA 

SBOCCHI PROFESSIONALI

ORARIO DELLE LEZIONI