Top-level heading

Laboratorio di Testing e Valutazione Psicologica

Responsabile: Lina Pezzuti

Stanza n.: L009 P2

Piano: Piano secondo (P2)

Mail del responsabile: lina.pezzuti@uniroma1.it

Link censimento Sapienza: https://research.uniroma1.it/laboratorio/144848

 

Descrizione del laboratorio:

Il laboratorio di testing e valutazione psicologica nasce sin dal 2002 da un iniziale raccolta di test psicologici donati dai compianti prof.ssa Caterina Laicardi e prof. Arturo Orsini e dalla prof.ssa Laura Picone che attualmente è in quiescenza. In seguito sono stati acquistati con i fondi del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, nuovi test psicologici per arricchire la testoteca. Attualmente il laboratorio è in possesso di test psicologici che possono essere consultati e prestati a docenti del Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute.

Obiettivi generali del laboratorio:

Uno degli obiettivo del laboratorio è quello di incrementare la testoteca con ulteriori test psicologici aggiornati e importanti nel panorama dell’assessment psicologico nazionale ed internazionale. All’interno di tale laboratorio vengono svolte riunioni nelle quali si addestrano studenti, laureandi, dottorandi e specializzandi all’uso corretto dei test psicologici necessari per le ricerche svolte in psicologia e per l’assessment psicologico. Nel laboratorio vengono svolte anche valutazioni cognitive/intellettive. Aree di ricerca del laboratorio: Storia della psicologia italiana. Storia della psicologia romana. Storia della psicoterapia. Storia della psicologia internazionale.

 

Aree di ricerca del laboratorio:

La ricerca condotta nel Laboratorio dalla responsabile prof.ssa Pezzuti è volta sia alla costruzione di nuovi test psicologici che all’adattamento, validazione e taratura italiana di test psicologici provenienti da altri Paesi. Nel laboratorio, infatti, sono state svolte tutte quelle procedure necessarie ad un adattamento e taratura sulla popolazione italiana dei seguenti test psicologici:

13- Pezzuti. L., Lauriola, M., Spitoni, G. (adattamento e taratura italiana a cura di) (2021). RIAS-2. Reynolds Intellectual Assessment Scales – Second Edition / RIST-2 – Reynolds Intellectual Screening Test – Second Edition di C. R. Reynolds, R. W. Kamphaus. Hogrefe Editore, Firenze. ISBN 978-88-98542-76-5
12- Pezzuti, L., Abbate, L., Lang, M., Lauriola, M., Andraos, M.P., Lopez Herrera, F.E. (adattamento e taratura italiana a cura di) (2021). PAI-A - Personality Assessment Inventory–Adolescent di L. C: Morey. Hogrefe Editore, Firenze. ISBN 978-88-98542-74-1
11- Pezzuti, L., (adattamento e taratura italiana di) (2021). RIT Reynolds Interference Task di C. R. Reynolds, R. W. Kamphaus. Hogrefe Editore, Firenze. ISBN 978-88-98542-72-7
10- Pezzuti, L. (2019). Taratura italiana del CTONI-2 per soggetti tra i 17 e i 100 anni di età. Hogrefe Editore, Firenze. ISBN 978-88-98542-70-3
9- Picone, L., Orsini, A., Pezzuti, L. (2017). SPM-RA 6-18 – Standard Progressive Matrices – Report Aggiornato 6-18. Giunti OS, Firenze. Piattaforma online della Giunti Testing ( https://www.internet-test.it/dettaglioScheda.do?idTest=100000304 ) dove è possibile usufruire di un sistema automatizzato per l'interpretazione delle Matrici Progressive Standard di Raven sulla base dei dati della nuova taratura italiana effettuata su 5438 soggetti italiani tra i 6 e i 18 anni di età.
8- Orsini, A., Pezzuti, L. (2016). CTONI-2 Comprehensive Test of Nonverbal Intelligence – Second Edition. Adattamento Italiano. Hogrefe, Firenze. ISBN: 978-88-98542-185
7- Pezzuti, L. (2015). Data Management and Interpretive Assistant. Versione 2.0. Guida all’uso del CD-Rom per l’interpretazione della WISC-IV. Giunti OS, Firenze. ISBN 978-88-09-99468-3
6- Wechlser D. (2013). WAIS-IV. Manuale di somministrazione e scoring. Adattamento italiano a cura di Orsini A. & Pezzuti L. (2013). Giunti OS, Firenze. ISBN 978-88-09-77049-2
5- Orsini A., Pezzuti L., (2015). WAIS-IV. Contributo alla taratura italiana (70-90 anni). Giunti OS, Firenze. ISBN 978-88-09-99467
4- Orsini A., Pezzuti L. (2013). WAIS-IV. Contributo alla taratura italiana (16-69). Giunti OS. Firenze. ISBN 978-88-09-77050-8
3- Wechsler D. (2012). WISC-IV. Manuale. Adattamento italiano a cura di Orsini, A. & Pezzuti, L. Giunti OS, Firenze. ISBN 978-88-09-76995-3
2- Orsini A., Pezzuti, L., Picone, L. (2012) WISC-IV. Contributo alla taratura italiana. Giunti OS, Firenze. ISBN 978-88-09-76996-0
1- Pezzuti, L. (1996). La costruzione e validazione di un test sulla capacità cognitiva di soluzione dei problemi quotidiani nell'anziano. Tesi di Dottorato di Ricerca in Psicologia depositata presso le Biblioteche Nazionali di Roma e Firenze, 1996. Attualmente, nel laboratorio si sta lavorando alla taratura italiana di vari test psicologici tra cui:
- Matrici Progressive Standard per gli adulti;
- Ecological Wisconsin Card Sorting Test;
- Wechsler Intelligence Scale for Children – Fifth edition;
- Test dei cubi di Corsi;
- Test delle macchie di Holtzman.
 

Pubblicazioni ultimi 10 anni

Pubblicazioni scientifice su riviste nazionali e internazionali (ultimi 10 anni)
- Cassar, C., Tambelli, R., Pezzuti, L., Lecis, D., Castorina, S., Ricci, D., Fortini, S., Amore, F.M., De Crescenzo, F., Lucchese, F. (2022 in press) A haptic non-verbal cognitive test for children and adolescents with visual impairment. Journal of Visual Impairment & Blindness.
- Dawe, J., Hawkins II, R. C., Lauriola, M., Leichsenring, F., & Pezzuti, L. (2021). The Validity of the Holtzman Inkblot Technique: New Indices. Frontiers in Psychology, 12: 621669. doi: 10.3389/fpsyg.2021.621669
- Dawe, J., Hawkins, R.C., Pezzuti, L. (2021). The Holtzman Inkblot Technique: proposal for a new brief version. Psychology Hub, 3, 61-70. [10.13133/2724-2943/17502]
- Pezzuti, L., Dawe, J., Borghi, A.M. (2021). Does mastering of abstract words decline with age? Educational Gerontology, 47(12). 527-542. https://doi.org/10.1080/03601277.2021.2008709
- Laghi, F., Ferri, R., Caramuscio, E., Lonigro, A., Rea, M., & Pezzuti, L. (2021). The Floor effect on the ABAS-II in adolescents with autism spectrum disorder. Journal of Autism and Developmental Disorders, 20, 1-11. http://dx.doi.org.ezproxy.uniroma1.it/10.1007/s10803-021-05369-y
- Pezzuti, L., Michelotti, C., Lauriola, M., Lang, M. (2021). Advanced interpretation of WAIS-IV. The application of the CHC model to a WAIS-IV protocol. [Interpretazione avanzata della WAIS-IV. L’applicazione del modello CHC a un protocollo WAIS-IV]. BPA-Applied Psychology Bulletin (Bollettino di Psicologia Applicata), LXVIII(289), ISSN 0006-6761
- Dawe, J., Hawkins, R. C., Lauriola, M., Leichsenring, F., & Pezzuti, L. (2021). The Validity of the Holtzman Inkblot Technique: New Indices. Frontiers in Psychology, 12, 621669. DOI:10.3389/fpsyg.2021.621669
- Pezzuti, L. (2021). Effect of COVID-19 pandemic on older adults’ emotion regulation and quality of life after lockdown in Italy. Psychology Hub, 38(2), 7-13. DOI: 10.13133/2724-2943/17525
- Alessandrelli, R., Di Bucchianico, C., Mancini, V., Marfisi, D., Bortolatto, T., Marchione, C., Pitturelli, L., Di Bucchianico, M.E., Vassalli, A., Farese, M., Dawe, J., & Pezzuti, L. (2020). Intelligence profiles of children and adolescent with high functioning Autism Spectrum Disorder. BPA-Applied Psychology Bulletin (Bollettino di Psicologia Applicata), 68 (287), 43-54. DOI: 10.26387/bpa.287.4
- Pezzuti, L. (2021). Intellectual giftedness, talent, and genius: Similarities and difference | [Plusodotazione intellettiva, talento e genialità: somiglianze e differenze]. Giornale Italiano di Psicologia, 47(3-4), 837-842. https://doi.org/10.1421/100071
- Pezzuti, L., Tommasi, M., Saggino, A., Dawe, J., & Lauriola, M. (2020). Gender differences and measurement bias in the assessment of adult intelligence: Evidence from the Italian WAIS-IV and WAIS-R standardizations. Intelligence, 79, 101436. https://doi.org/10.1016/j.intell.2020.101436
- Mebane, M. E., & Pezzuti, L. (2020). Intergenerational solidarity in triads of adult grandchild, parent, and grandparent: the positive view of elders, positive expectations towards the future and young-elders divide. Educational Gerontology, 46(9), 512–524.https://doi.org/10.1080/03601277.2020.1785672
- Borella, E., Pezzuti, L., De Beni, R., & Cornoldi, C. (2020). Intelligence and working memory: evidence from administering the WAIS-IV to Italian adults and elderly. Psychological Research, 84(6), 1622-1634. https://doi.org/10.1007/s00426-019-01173-7
- Pezzuti, L., Farese, M., & Dawe, J. (2019). Relation between parents' education and sons' intellectual profile on Wechsler Intelligence Scale for Children. BPA-Applied Psychology Bulletin (Bollettino di Psicologia Applicata), 67(284), 2-9. DOI: 10.26387/bpa.284.1
- Lang, M., Matta, M., Parolin, L., Morrone, C., & Pezzuti, L. (2019). Cognitive Profile of Intellectually Gifted Adults: Analyzing the Wechsler Adult Intelligence Scale. Assessment, 26(5), 929-943. https://doi.org/10.1177/1073191117733547
- Faedda, N., Romani, M., Rossetti, S., Vigliante, M., Pezzuti, L., Cardona, F., & Guidetti, V. (2019). Intellectual functioning and executive functions in children and adolescents with attention deficit hyperactivity disorder (ADHD) and specific learning disorder (SLD). Scandinavian Journal of Psychology, 60(5), 440–446. https://doi.org/10.1111/sjop.12562
- Morrone, C., Pezzuti, L., Lang, M., & Zanetti, M. A. (2019). WISC-IV and intellectual gifted children: a research among an Italian sample. [Analisi del profilo WISC-IV in un campione italiano di bambini e adolescenti intellettualmente gifted]. Psicologia clinica dello sviluppo, 23(1), 71-96. https://doi.org/10.1449/93134
- Pezzuti, L., Lauriola, M., Borella, E., De Beni, R., & Cornoldi, C. (2019). Working Memory and Processing Speed mediate the effect of age on a General Ability Construct: Evidence from the Italian WAIS-IV standardization sample. Personality and Individual Differences, 138, 298–304. https://doi.org/10.1016/j.paid.2018.10.016
- Cornoldi, C., Antonucci, A. M., Bertolo, L., Brembati, F., Frinco, M., Giofrè, D., Giorgetti, G., Miliozzi, M., Pezzuti, L., Ramanzini, E., Sironi, E., & Stoppa, E. (2019). Sintesi dei risultati principali ottenuti con la banca dati AIRIPA di più di 1800 casi di. Dislessia. Giornale Italiano Di Ricerca Clinica e Applicativa, 16(3), 249–263. https://doi.org/10.14605/DIS1631901
- Lang M., Matta M., Parolin L., Morrone C., Pezzuti L. (2019). Cognitive Profile of Intellectually Gifted Adults: Analyzing the Wechsler Adult Intelligence Scale. Assessment, 1-15, DOI: 10.1177/1073191117733547
- Anselmi, N., D’Aloise, A., Di Febo, R., Pezzuti, L., & Leone, C. (2018). Psychological implications of abortion: A longitudinal study on two cohorts of women who recur to elective and therapeutic abortion. Rivista di Psichiatria, 53(6), 324–330. https://doi.org/10.1708/3084.30766
- Pezzuti, L., Nacinovich, R., Oggiano, S., Bomba, M., Ferri, R., La Stella, A., Rossetti, S., & Orsini, A. (2018). Beyond the floor effect on the WISC-IV in individuals with Down syndrome: are there cognitive strengths and weaknesses? Journal of Intellectual Disability Research, 62(7), 593–603. https://doi.org/10.1111/jir.12499
- Romani, M., Vigliante, M., Faedda, N., Rossetti, S., Pezzuti, L., Guidetti, V., & Cardona, F. (2018). Face memory and face recognition in children and adolescents with attention deficit hyperactivity disorder: A systematic review. Neuroscience and Biobehavioral Reviews, 89, 1–12. https://doi.org/10.1016/j.neubiorev.2018.03.026
- Burro, F., Cama, A., Lertora, V., Veneselli, E., Rossetti, S., & Pezzuti, L. (2018). Intellectual efficiency in children and adolescents with spina bifida myelomeningocele and shunted hydrocephalus. Developmental Neuropsychology, 43(3), 198–206. https://doi.org/10.1080/87565641.2018.1439035
- Gabrielli, G. B., Spataro, P., Pezzuti, L., & Rossi-Arnaud, C. (2018). When divided attention fails to enhance memory encoding: The attentional boost effect is eliminated in young-old adults. Psychology and Aging, 33(2), 259–272. https://doi.org/10.1037/pag0000233
- Spitoni, G. F., Bevacqua, S., Cerini, C., Ciurli, P., Piccardi, L., Guariglia, P., Pezzuti, L., & Antonucci, G. (2018). Normative data for the Hayling and Brixton tests in an Italian population. Archives of Clinical Neuropsychology, 33(4), 466–476. https://doi.org/10.1093/arclin/acx072
- Pezzuti, L., Lang, M., Rossetti, S., & Michelotti, C. (2018). CHC model according to weiss evidence from the WAIS-IV administration to Italian adults and elders. Journal of Individual Differences, 39(1), 53–59. https://doi.org/10.1027/1614-0001/a000249
- Picone, L., Orsini, A., Pezzuti, L. (2017). Raven’s Standard Progressive Matrices: contribution to Italian standardization for subjects between ages 6 and 18. BPA Applied Psychology Bulletin, 280, 70-81. ISSN: 0006-6761 [Le Matrici Progressive Standard di Raven: Contributo alla taratura italiana per soggetti tra i 6 e i 18 anni di età, Bollettino di Psicologia Applicata, 279, 1-7].
- Orsini, A., Pezzuti, L., & Hulbert, S. (2017). The unitary ability of IQ and indexes in WAIS-IV. European Journal of Psychological Assessment, 33(6), 453–459. https://doi.org/10.1027/1015-5759/a000306
- Pezzuti, L., & Rossetti, S. (2017). Norms for letter and number sequencing, figure weights and cancellation subtests for the elderly Italian population. BPA Applied Psychology Bulletin, 65(279), 15–21. ISSN 00066761 [Norme per i subtest di Riordinamento di Lettere e Numeri, Confronto di Pesi e Cancellazione per la popolazione di anziani italiani, Bollettino di Psicologia Applicata, 279, 1-7]. ISSN 0006-6761
- Toffalini E., Pezzuti L., Cornoldi C. (2017) Einstein and Dyslexia: is giftedness more frequent in children with a specific learning disorder than in typically developing children? Intelligence, 62, 175-179. DOI: http://dx.doi.org/10.1016/j.intell.2017.04.006
- Tomai, M., Pezzuti, L., Mebane, M., Benedetti, M., & Moro, A. (2017). The Impact Of Dispositional Variables Of Elders, Relatives, And Paid Caregivers On Elders’ Empowerment And Life Satisfaction. Experimental Aging Research, 43(4), 367–378. https://doi.org/10.1080/0361073X.2017.1333833
- Francescato, D., Pezzuti, L., Mebane, M., Tomai, M., Benedetti, M., & Moro, A. (2017). Dispositional characteristics, relational well-being and perceived life satisfaction and empowerment of elders. Aging and Mental Health, 21(10), 1052–1057. https://doi.org/10.1080/13607863.2016.1191058
- Pezzuti, L. (2017). Commento a La WISC-IV sovrastima le competenze dei ragazzi italiani? Discrepanze tra la standardizzazione UK e quella Italiana della scala di David Giofrè, Enrico Toffalini, Serena Provazza. Psicologia Clinica Dello Sviluppo, 21(1), 155–157. https://doi.org/10.1449/86190
- Brotto, S., Orsini, A., Pezzuti, L. (2017). La WISC-IV in un gruppo di bambini con DSA. Dislessia. Giornale Italiano di Ricerca Clinica e Applicativa, 14(1), 83-96. ISSN: 1724-9767. DOI: 10.14605/DIS1411705
- Pezzuti, L., Rossetti, S., (2017). Letter-Number Sequencing, Figure Weights, and Cancellation subtests of WAIS-IV administered to elders. Personality and Individual Differences, 104, 352-356. DOI: http://dx.doi.org/10.1016/j.paid.2016.08.019. (IF = 1.946)
- Morelli, M., Bianchi, D., Baiocco, R., Pezzuti, L., & Chirumbolo, A. (2017). Sexting Behaviors and Cyber Pornography Addiction Among Adolescents: the Moderating Role of Alcohol Consumption. Sexuality Research and Social Policy, 14(2), 113–121. https://doi.org/10.1007/s13178-016-0234-0
- Francescato, D., Mebane, M., & Pezzuti, L. (2017). Nonni e nipoti adulti: verso nuovi pattern di solidarietà intergenerazionale. Terapia Familiare, 112, 7–30. https://doi.org/10.3280/tf2016-112002
- Pezzuti, L. (2016). The GAI and CPI in the Italian standardization of the WAIS-IV and their clinical implications. BPA Applied Psychology Bulletin, 276, 19-37. ISSN 0006-6761. 37- Morelli, M., Bianchi, D., Baiocco, R., Pezzuti, L., & Chirumbolo, A. (2016). Sexting, psychological distress and dating violence among adolescents and young adults. Psicothema, 28(2), 137–142. http://www.psicothema.com/pdf/4303.pdf
- Pezzuti, L., Orsini, A. (2016). Are there sex differences in the Wechsler Intelligence Scale for Children – Forth Edition? Learning and Individual Differences, 45, 307-312. http://dx.doi.org/10.1016/j.lindif.2015.12.024
- Morelli, M., Bianchi, D., Baiocco, R., Pezzuti, L., & Chirumbolo, A. (2016). Not-allowed sharing of sexts and dating violence from the perpetrator’s perspective: The moderation role of sexism. Computers in Human Behavior, 56, 163–169. https://doi.org/10.1016/j.chb.2015.11.047
- Giofrè, D., Stoppa, E., Ferioli, P., Pezzuti, L., & Cornoldi, C. (2016). Forward and backward digit span difficulties in children with specific learning disorder. Journal of Clinical and Experimental Neuropsychology, 38(4), 478–486. https://doi.org/10.1080/13803395.2015.1125454
- Pezzuti L., Longobardi E., Rossetti S., Bartolini E., Natale G., Sappino M., Artistico D. (2015). The relation between the theory of mind and socio-emotional functioning in a sample of older adults. Journal of Neurology and Psychology, vol 3., Issue 2, 1-7. ISSN: 2332-3469. https://doi.org/10.13188/2332-3469.1000021
- Tommasi, M., Pezzuti, L., Colom, R., Abad, F. J., Saggino, A., & Orsini, A. (2015). Increased educational level is related with higher IQ scores but lower g-variance: Evidence from the standardization of the WAIS-R for Italy. Intelligence, 50, 68–74. https://doi.org/10.1016/j.intell.2015.02.005
- Tommasi, M., Watkins, M., Orsini, A., Pezzuti, L., Cianci, L., & Saggino, A. (2015). Gender differences in latent cognitive abilities and education links with g in Italian elders. Learning and Individual Differences, 37, 276–282. https://doi.org/10.1016/j.lindif.2014.10.020
- Orsini, A., Pezzuti, L., & Hulbert, S. (2015). Beyond the floor effect on the Wechsler Intelligence Scale for Children - 4th Ed. (WISC-IV): Calculating IQ and Indexes of subjects presenting a floored pattern of results. Journal of Intellectual Disability Research, 59(5), 468–473. https://doi.org/10.1111/jir.12150
- Pezzuti, L., Artistico, D., Chirumbolo, A., Picone, L., & Dowd, S. M. (2014). The relevance of logical thinking and cognitive style to everyday problem solving among older adults. Learning and Individual Differences, 36, 218–223. https://doi.org/10.1016/j.lindif.2014.07.011
- Orsini, A., & Pezzuti, L. (2014). The general ability index of the WISC-IV | [L’indice di abilità generale della scala WISC-IV]. Psicologia Clinica Dello Sviluppo, 18(2), 301–310. https://doi.org/10.1449/77640
- Figus M., Pezzuti, L., Baiocco, R. (2014). Un confronto tra anziani laici e religiosi sul costrutto dell’amicizia. Rassegna di Psicologia, XXXI (3), 9-24. https://www.rivisteweb.it/doi/10.7379/80032
- Orsini, A., Pezzuti, L., & Hulbert, S. (2014). The unitary ability of IQ in the WISC-IV and its computation. Personality and Individual Differences, 69, 173–175. https://doi.org/10.1016/j.paid.2014.05.023
- Cornoldi, C., Giofrè, D., Orsini, A., & Pezzuti, L. (2014). Differences in the intellectual profile of children with intellectual vs. learning disability. Research in Developmental Disabilities, 35(9), 2224–2230. https://doi.org/10.1016/j.ridd.2014.05.013
- Saggino, A., Pezzuti, L., Tommasi, M., Cianci, L., Colom, R., & Orsini, A. (2014). Null sex differences in general intelligence among elderly. Personality and Individual Differences, 63, 53–57. https://doi.org/10.1016/j.paid.2014.01.047
- Lombardo, C., Battagliese, G., Pezzuti, L., & Lucidi, F. (2014). Validity of a figure rating scale assessing body size perception in school-age children. Eating and Weight Disorders, 19(3), 329–336. https://doi.org/10.1007/s40519-013-0085-0
- Cianci, L., Orsini, A., Hulbert, S., & Pezzuti, L. (2013). The influence of parents’ education in the Italian standardization sample of the WISC-III. Learning and Individual Differences, 28, 47–53. https://doi.org/10.1016/j.lindif.2013.09.009
- Baiocco, R., Nardelli, N., Pezzuti, L., & Lingiardi, V. (2013). Attitudes of Italian heterosexual older adults towards lesbian and gay parenting. Sexuality Research and Social Policy, 10(4), 285–292. https://doi.org/10.1007/s13178-013-0129-2
- Cornoldi, C., Orsini, A., Cianci, L., Giofrè, D., & Pezzuti, L. (2013). Intelligence and working memory control: Evidence from the WISC-IV administration to Italian children. Learning and Individual Differences, 26, 9–14. https://doi.org/10.1016/j.lindif.2013.04.005
- Pezzuti, L., Mastrantonio, E., & Orsini, A. (2013). Construction and validation of an ecological version of the Wisconsin Card Sorting Test applied to an elderly Population. Aging, Neuropsychology, and Cognition, 20(5), 567–591. https://doi.org/10.1080/13825585.2012.761668
- Artistico, D., Pinto, A. M., Douek, J., Black, J., & Pezzuti, L. (2013). The value of removing daily obstacles via everyday problem-solving theory: Developing an applied novel procedure to increase self-efficacy for exercise. Frontiers in Psychology, 4(JAN). https://doi.org/10.3389/fpsyg.2013.00020
- Pezzuti, L., Barbaranelli, C., & Orsini, A. (2012). Structure of the Wechsler Adult Intelligence Scale - Revised in the Italian Normal Standardisation Sample. Journal of Cognitive Psychology, 24(2), 229–241. https://doi.org/10.1080/20445911.2011.629781
Libri scientifici (ultimi 10 anni)
- Lang, M., Michelotti, C., Bardelli, E., Pezzuti, L. (2021). WAIS-IV. Wechsler Adult Intelligence Scale-IV: lettura dei risultati e interpretazione clinica. Raffaello Cortina Editore, Milano. ISBN 978-88-3285-328-5
- Orsini, A., Pezzuti, L. (2016). L’interpretazione clinica della WISC-IV alla luce della taratura italiana. Con CD Rom allegato. Giunti OS, Firenze. ISBN 978-88-09-99493-5

Libri didattici (ultimi 10 anni)
- Picone, L., Pezzuti, L., Ribaudo, F. (2017). Teorie e Tecniche dei Test. Uso e interpretazione. Nuova edizione. Carocci, Roma. ISBN 978-88-430-8561-3
- Picone L., Pezzuti L., Ribaudo F. (2013). Teorie e Tecniche dei Test. Uso e interpretazione. Carocci, Roma. ISBN 978-88-430-7120-3

Strumenti di misura, adattamenti, validazione e tarature italiane di test psicologici (ultimi 10 anni)
- Pezzuti. L., Lauriola, M., Spitoni, G. (adattamento e taratura italiana a cura di) (2021). RIAS-2. Reynolds Intellectual Assessment Scales – Second Edition / RIST-2 – Reynolds Intellectual Screening Test – Second Edition di C. R. Reynolds, R. W. Kamphaus. Hogrefe Editore, Firenze. ISBN 978-88-98542-76-5
- Pezzuti, L., Abbate, L., Lang, M., Lauriola, M., Andraos, M.P., Lopez Herrera, F.E. (adattamento e taratura italiana a cura di) (2021). PAI-A - Personality Assessment Inventory–Adolescent di L. C: Morey. Hogrefe Editore, Firenze. ISBN 978-88-98542-74-1
- Pezzuti, L., (adattamento e taratura italiana di) (2021). RIT Reynolds Interference Task di C. R. Reynolds, R. W. Kamphaus. Hogrefe Editore, Firenze. ISBN 978-88-98542-72-7
- Pezzuti, L. (2019). Taratura italiana del CTONI-2 per soggetti tra i 17 e i 100 anni di età. Hogrefe Editore, Firenze. ISBN 978-88-98542-70-3
- Picone, L., Orsini, A., Pezzuti, L. (2017). SPM-RA 6-18 – Standard Progressive Matrices – Report Aggiornato 6-18. Giunti OS, Firenze. Piattaforma online della Giunti Testing ( https://www.internet-test.it/dettaglioScheda.do?idTest=100000304 ) dove è possibile usufruire di un sistema automatizzato per l'interpretazione delle Matrici Progressive Standard di Raven sulla base dei dati della nuova taratura italiana effettuata su 5438 soggetti italiani tra i 6 e i 18 anni di età.
- Orsini, A., Pezzuti, L. (2016). CTONI-2 Comprehensive Test of Nonverbal Intelligence – Second Edition. Adattamento Italiano. Hogrefe, Firenze. ISBN: 978-88-98542-185
- Pezzuti, L. (2015). Data Management and Interpretive Assistant. Versione 2.0. Guida all’uso del CD-Rom per l’interpretazione della WISC-IV. Giunti OS, Firenze. ISBN 978-88-09-99468-3
- Wechlser D. (2013). WAIS-IV. Manuale di somministrazione e scoring. Adattamento italiano a cura di Orsini A. & Pezzuti L. (2013). Giunti OS, Firenze. ISBN 978-88-09-77049-2
- Orsini A., Pezzuti L., (2015). WAIS-IV. Contributo alla taratura italiana (70-90 anni). Giunti OS, Firenze. ISBN 978-88-09-99467
- Orsini A., Pezzuti L. (2013). WAIS-IV. Contributo alla taratura italiana (16-69). Giunti OS. Firenze. ISBN 978-88-09-77050-8
Capitoli in libri scientifici (ultimi 10 anni)
- Pezzuti, L., Rossetti, S. (2020). Metodiche per la valutazione delle abilità intellettive. In, Zoccolotti, P. (a cura di) Disturbi specifici dell’apprendimento. Strumenti per la valutazione (pp. 119-144). Carocci Editore, Roma. ISBN 978-88-290-0152-1
- Pezzuti, L., Traficante, D., Lang, M. (2020). Wechsler Intelligence Scale for Children – Fifth Edition (WISC-V). In, Lang, M. (a cura di) I test che lo psicologo deve conoscere (pp. 15-48). Milano: Raffaello Cortina Editore. ISBN 978-88-3285-271-4
- Pezzuti, L., Rossetti, S., (2015). La valutazione Psicologica dell’Anziano. In, De Beni, R. & Borella E. (a cura di) Psicologia dell’Invecchiamento e della Longevità (pp. 333-360), Il Mulino, Bologna. ISBN: 978-88-15-25902-8

Prodotti multimediali connessi a tarature di test psicologici pubblicati (ultimi 10 anni)
- Picone, L., Orsini, A., Pezzuti, L. (2017). SPM-RA 6-18 – Standard Progressive Matrices – Report Aggiornato 6-18. Giunti OS, Firenze. Piattaforma online della Giunti Testing ( https://www.internet-test.it/dettaglioScheda.do?idTest=100000304 ) dove è possibile usufruire di un sistema automatizzato per l'interpretazione delle Matrici Progressive Standard di Raven sulla base dei dati della nuova taratura italiana effettuata su 5438 soggetti italiani tra i 6 e i 18 anni di età.
- CD Rom di Orsini, A. & Pezzuti, L., (2016). Data Management and Interpretive Assistant 2.0. Versione aggiornata del sistema automatizzato per l’interpretazione della WISC-IV. Aggiornamento versione 2.0 a cura di L. Pezzuti. [Dati tratti da Orsini, A. Pezzuti L., Picone L., WISC-IV. Contributo alla taratura Italiana (2012) Giunti OS, Organizzazioni Speciali, Firenze.] CD Rom contenuto nel volume Orsini, A., Pezzuti, L. (2016). L’interpretazione clinica della WISC-IV alla luce della taratura italiana. Giunti OS, Firenze. ISBN 978-88-09-99493-5
- CD Rom di Pezzuti, L. (2015). Data Management and Interpretive Assistant. Guida all’uso del CD-Rom per l’interpretazione della WISC-IV. Giunti OS, Firenze. ISBN 978-88-09-99468-3
- CD Rom di Orsini A., Pezzuti L., Picone (2012). L. Dati Italiani con programma di scoring e appendici tecniche per l’assessment con la WISC-IV. CD Rom contenuto nel volume Flanagan D.P. & Kaufman A.S. Fondamenti per l’assessment con la WISC-IV. 2009, John Wiley & Sons, 2012, Giunti OS, Firenze. ISBN 978-88-09-74939-9

 

ERC: SH4_1, SH4_2, SH4_3, SH4_7

Keywords: psychological testing; cognition; intelligence; personality

Pubblicazioni ultimi 10 anni:

Pubblicazioni scientifice su riviste nazionali e internazionali (ultimi 10 anni)
- Cassar, C., Tambelli, R., Pezzuti, L., Lecis, D., Castorina, S., Ricci, D., Fortini, S., Amore, F.M., De Crescenzo, F., Lucchese, F. (2022 in press) A haptic non-verbal cognitive test for children and adolescents with visual impairment. Journal of Visual Impairment & Blindness.
- Dawe, J., Hawkins II, R. C., Lauriola, M., Leichsenring, F., & Pezzuti, L. (2021). The Validity of the Holtzman Inkblot Technique: New Indices. Frontiers in Psychology, 12: 621669. doi: 10.3389/fpsyg.2021.621669
- Dawe, J., Hawkins, R.C., Pezzuti, L. (2021). The Holtzman Inkblot Technique: proposal for a new brief version. Psychology Hub, 3, 61-70. [10.13133/2724-2943/17502]
- Pezzuti, L., Dawe, J., Borghi, A.M. (2021). Does mastering of abstract words decline with age? Educational Gerontology, 47(12). 527-542. https://doi.org/10.1080/03601277.2021.2008709
- Laghi, F., Ferri, R., Caramuscio, E., Lonigro, A., Rea, M., & Pezzuti, L. (2021). The Floor effect on the ABAS-II in adolescents with autism spectrum disorder. Journal of Autism and Developmental Disorders, 20, 1-11. http://dx.doi.org.ezproxy.uniroma1.it/10.1007/s10803-021-05369-y
- Pezzuti, L., Michelotti, C., Lauriola, M., Lang, M. (2021). Advanced interpretation of WAIS-IV. The application of the CHC model to a WAIS-IV protocol. [Interpretazione avanzata della WAIS-IV. L’applicazione del modello CHC a un protocollo WAIS-IV]. BPA-Applied Psychology Bulletin (Bollettino di Psicologia Applicata), LXVIII(289), ISSN 0006-6761
- Dawe, J., Hawkins, R. C., Lauriola, M., Leichsenring, F., & Pezzuti, L. (2021). The Validity of the Holtzman Inkblot Technique: New Indices. Frontiers in Psychology, 12, 621669. DOI:10.3389/fpsyg.2021.621669
- Pezzuti, L. (2021). Effect of COVID-19 pandemic on older adults’ emotion regulation and quality of life after lockdown in Italy. Psychology Hub, 38(2), 7-13. DOI: 10.13133/2724-2943/17525
- Alessandrelli, R., Di Bucchianico, C., Mancini, V., Marfisi, D., Bortolatto, T., Marchione, C., Pitturelli, L., Di Bucchianico, M.E., Vassalli, A., Farese, M., Dawe, J., & Pezzuti, L. (2020). Intelligence profiles of children and adolescent with high functioning Autism Spectrum Disorder. BPA-Applied Psychology Bulletin (Bollettino di Psicologia Applicata), 68 (287), 43-54. DOI: 10.26387/bpa.287.4
- Pezzuti, L. (2021). Intellectual giftedness, talent, and genius: Similarities and difference | [Plusodotazione intellettiva, talento e genialità: somiglianze e differenze]. Giornale Italiano di Psicologia, 47(3-4), 837-842. https://doi.org/10.1421/100071
- Pezzuti, L., Tommasi, M., Saggino, A., Dawe, J., & Lauriola, M. (2020). Gender differences and measurement bias in the assessment of adult intelligence: Evidence from the Italian WAIS-IV and WAIS-R standardizations. Intelligence, 79, 101436. https://doi.org/10.1016/j.intell.2020.101436
- Mebane, M. E., & Pezzuti, L. (2020). Intergenerational solidarity in triads of adult grandchild, parent, and grandparent: the positive view of elders, positive expectations towards the future and young-elders divide. Educational Gerontology, 46(9), 512–524.https://doi.org/10.1080/03601277.2020.1785672
- Borella, E., Pezzuti, L., De Beni, R., & Cornoldi, C. (2020). Intelligence and working memory: evidence from administering the WAIS-IV to Italian adults and elderly. Psychological Research, 84(6), 1622-1634. https://doi.org/10.1007/s00426-019-01173-7
- Pezzuti, L., Farese, M., & Dawe, J. (2019). Relation between parents' education and sons' intellectual profile on Wechsler Intelligence Scale for Children. BPA-Applied Psychology Bulletin (Bollettino di Psicologia Applicata), 67(284), 2-9. DOI: 10.26387/bpa.284.1
- Lang, M., Matta, M., Parolin, L., Morrone, C., & Pezzuti, L. (2019). Cognitive Profile of Intellectually Gifted Adults: Analyzing the Wechsler Adult Intelligence Scale. Assessment, 26(5), 929-943. https://doi.org/10.1177/1073191117733547
- Faedda, N., Romani, M., Rossetti, S., Vigliante, M., Pezzuti, L., Cardona, F., & Guidetti, V. (2019). Intellectual functioning and executive functions in children and adolescents with attention deficit hyperactivity disorder (ADHD) and specific learning disorder (SLD). Scandinavian Journal of Psychology, 60(5), 440–446. https://doi.org/10.1111/sjop.12562
- Morrone, C., Pezzuti, L., Lang, M., & Zanetti, M. A. (2019). WISC-IV and intellectual gifted children: a research among an Italian sample. [Analisi del profilo WISC-IV in un campione italiano di bambini e adolescenti intellettualmente gifted]. Psicologia clinica dello sviluppo, 23(1), 71-96. https://doi.org/10.1449/93134
- Pezzuti, L., Lauriola, M., Borella, E., De Beni, R., & Cornoldi, C. (2019). Working Memory and Processing Speed mediate the effect of age on a General Ability Construct: Evidence from the Italian WAIS-IV standardization sample. Personality and Individual Differences, 138, 298–304. https://doi.org/10.1016/j.paid.2018.10.016
- Cornoldi, C., Antonucci, A. M., Bertolo, L., Brembati, F., Frinco, M., Giofrè, D., Giorgetti, G., Miliozzi, M., Pezzuti, L., Ramanzini, E., Sironi, E., & Stoppa, E. (2019). Sintesi dei risultati principali ottenuti con la banca dati AIRIPA di più di 1800 casi di. Dislessia. Giornale Italiano Di Ricerca Clinica e Applicativa, 16(3), 249–263. https://doi.org/10.14605/DIS1631901
- Lang M., Matta M., Parolin L., Morrone C., Pezzuti L. (2019). Cognitive Profile of Intellectually Gifted Adults: Analyzing the Wechsler Adult Intelligence Scale. Assessment, 1-15, DOI: 10.1177/1073191117733547
- Anselmi, N., D’Aloise, A., Di Febo, R., Pezzuti, L., & Leone, C. (2018). Psychological implications of abortion: A longitudinal study on two cohorts of women who recur to elective and therapeutic abortion. Rivista di Psichiatria, 53(6), 324–330. https://doi.org/10.1708/3084.30766
- Pezzuti, L., Nacinovich, R., Oggiano, S., Bomba, M., Ferri, R., La Stella, A., Rossetti, S., & Orsini, A. (2018). Beyond the floor effect on the WISC-IV in individuals with Down syndrome: are there cognitive strengths and weaknesses? Journal of Intellectual Disability Research, 62(7), 593–603. https://doi.org/10.1111/jir.12499
- Romani, M., Vigliante, M., Faedda, N., Rossetti, S., Pezzuti, L., Guidetti, V., & Cardona, F. (2018). Face memory and face recognition in children and adolescents with attention deficit hyperactivity disorder: A systematic review. Neuroscience and Biobehavioral Reviews, 89, 1–12. https://doi.org/10.1016/j.neubiorev.2018.03.026
- Burro, F., Cama, A., Lertora, V., Veneselli, E., Rossetti, S., & Pezzuti, L. (2018). Intellectual efficiency in children and adolescents with spina bifida myelomeningocele and shunted hydrocephalus. Developmental Neuropsychology, 43(3), 198–206. https://doi.org/10.1080/87565641.2018.1439035
- Gabrielli, G. B., Spataro, P., Pezzuti, L., & Rossi-Arnaud, C. (2018). When divided attention fails to enhance memory encoding: The attentional boost effect is eliminated in young-old adults. Psychology and Aging, 33(2), 259–272. https://doi.org/10.1037/pag0000233
- Spitoni, G. F., Bevacqua, S., Cerini, C., Ciurli, P., Piccardi, L., Guariglia, P., Pezzuti, L., & Antonucci, G. (2018). Normative data for the Hayling and Brixton tests in an Italian population. Archives of Clinical Neuropsychology, 33(4), 466–476. https://doi.org/10.1093/arclin/acx072
- Pezzuti, L., Lang, M., Rossetti, S., & Michelotti, C. (2018). CHC model according to weiss evidence from the WAIS-IV administration to Italian adults and elders. Journal of Individual Differences, 39(1), 53–59. https://doi.org/10.1027/1614-0001/a000249
- Picone, L., Orsini, A., Pezzuti, L. (2017). Raven’s Standard Progressive Matrices: contribution to Italian standardization for subjects between ages 6 and 18. BPA Applied Psychology Bulletin, 280, 70-81. ISSN: 0006-6761 [Le Matrici Progressive Standard di Raven: Contributo alla taratura italiana per soggetti tra i 6 e i 18 anni di età, Bollettino di Psicologia Applicata, 279, 1-7].
- Orsini, A., Pezzuti, L., & Hulbert, S. (2017). The unitary ability of IQ and indexes in WAIS-IV. European Journal of Psychological Assessment, 33(6), 453–459. https://doi.org/10.1027/1015-5759/a000306
- Pezzuti, L., & Rossetti, S. (2017). Norms for letter and number sequencing, figure weights and cancellation subtests for the elderly Italian population. BPA Applied Psychology Bulletin, 65(279), 15–21. ISSN 00066761 [Norme per i subtest di Riordinamento di Lettere e Numeri, Confronto di Pesi e Cancellazione per la popolazione di anziani italiani, Bollettino di Psicologia Applicata, 279, 1-7]. ISSN 0006-6761
- Toffalini E., Pezzuti L., Cornoldi C. (2017) Einstein and Dyslexia: is giftedness more frequent in children with a specific learning disorder than in typically developing children? Intelligence, 62, 175-179. DOI: http://dx.doi.org/10.1016/j.intell.2017.04.006
- Tomai, M., Pezzuti, L., Mebane, M., Benedetti, M., & Moro, A. (2017). The Impact Of Dispositional Variables Of Elders, Relatives, And Paid Caregivers On Elders’ Empowerment And Life Satisfaction. Experimental Aging Research, 43(4), 367–378. https://doi.org/10.1080/0361073X.2017.1333833
- Francescato, D., Pezzuti, L., Mebane, M., Tomai, M., Benedetti, M., & Moro, A. (2017). Dispositional characteristics, relational well-being and perceived life satisfaction and empowerment of elders. Aging and Mental Health, 21(10), 1052–1057. https://doi.org/10.1080/13607863.2016.1191058
- Pezzuti, L. (2017). Commento a La WISC-IV sovrastima le competenze dei ragazzi italiani? Discrepanze tra la standardizzazione UK e quella Italiana della scala di David Giofrè, Enrico Toffalini, Serena Provazza. Psicologia Clinica Dello Sviluppo, 21(1), 155–157. https://doi.org/10.1449/86190
- Brotto, S., Orsini, A., Pezzuti, L. (2017). La WISC-IV in un gruppo di bambini con DSA. Dislessia. Giornale Italiano di Ricerca Clinica e Applicativa, 14(1), 83-96. ISSN: 1724-9767. DOI: 10.14605/DIS1411705
- Pezzuti, L., Rossetti, S., (2017). Letter-Number Sequencing, Figure Weights, and Cancellation subtests of WAIS-IV administered to elders. Personality and Individual Differences, 104, 352-356. DOI: http://dx.doi.org/10.1016/j.paid.2016.08.019. (IF = 1.946)
- Morelli, M., Bianchi, D., Baiocco, R., Pezzuti, L., & Chirumbolo, A. (2017). Sexting Behaviors and Cyber Pornography Addiction Among Adolescents: the Moderating Role of Alcohol Consumption. Sexuality Research and Social Policy, 14(2), 113–121. https://doi.org/10.1007/s13178-016-0234-0
- Francescato, D., Mebane, M., & Pezzuti, L. (2017). Nonni e nipoti adulti: verso nuovi pattern di solidarietà intergenerazionale. Terapia Familiare, 112, 7–30. https://doi.org/10.3280/tf2016-112002
- Pezzuti, L. (2016). The GAI and CPI in the Italian standardization of the WAIS-IV and their clinical implications. BPA Applied Psychology Bulletin, 276, 19-37. ISSN 0006-6761. 37- Morelli, M., Bianchi, D., Baiocco, R., Pezzuti, L., & Chirumbolo, A. (2016). Sexting, psychological distress and dating violence among adolescents and young adults. Psicothema, 28(2), 137–142. http://www.psicothema.com/pdf/4303.pdf
- Pezzuti, L., Orsini, A. (2016). Are there sex differences in the Wechsler Intelligence Scale for Children – Forth Edition? Learning and Individual Differences, 45, 307-312. http://dx.doi.org/10.1016/j.lindif.2015.12.024
- Morelli, M., Bianchi, D., Baiocco, R., Pezzuti, L., & Chirumbolo, A. (2016). Not-allowed sharing of sexts and dating violence from the perpetrator’s perspective: The moderation role of sexism. Computers in Human Behavior, 56, 163–169. https://doi.org/10.1016/j.chb.2015.11.047
- Giofrè, D., Stoppa, E., Ferioli, P., Pezzuti, L., & Cornoldi, C. (2016). Forward and backward digit span difficulties in children with specific learning disorder. Journal of Clinical and Experimental Neuropsychology, 38(4), 478–486. https://doi.org/10.1080/13803395.2015.1125454
- Pezzuti L., Longobardi E., Rossetti S., Bartolini E., Natale G., Sappino M., Artistico D. (2015). The relation between the theory of mind and socio-emotional functioning in a sample of older adults. Journal of Neurology and Psychology, vol 3., Issue 2, 1-7. ISSN: 2332-3469. https://doi.org/10.13188/2332-3469.1000021
- Tommasi, M., Pezzuti, L., Colom, R., Abad, F. J., Saggino, A., & Orsini, A. (2015). Increased educational level is related with higher IQ scores but lower g-variance: Evidence from the standardization of the WAIS-R for Italy. Intelligence, 50, 68–74. https://doi.org/10.1016/j.intell.2015.02.005
- Tommasi, M., Watkins, M., Orsini, A., Pezzuti, L., Cianci, L., & Saggino, A. (2015). Gender differences in latent cognitive abilities and education links with g in Italian elders. Learning and Individual Differences, 37, 276–282. https://doi.org/10.1016/j.lindif.2014.10.020
- Orsini, A., Pezzuti, L., & Hulbert, S. (2015). Beyond the floor effect on the Wechsler Intelligence Scale for Children - 4th Ed. (WISC-IV): Calculating IQ and Indexes of subjects presenting a floored pattern of results. Journal of Intellectual Disability Research, 59(5), 468–473. https://doi.org/10.1111/jir.12150
- Pezzuti, L., Artistico, D., Chirumbolo, A., Picone, L., & Dowd, S. M. (2014). The relevance of logical thinking and cognitive style to everyday problem solving among older adults. Learning and Individual Differences, 36, 218–223. https://doi.org/10.1016/j.lindif.2014.07.011
- Orsini, A., & Pezzuti, L. (2014). The general ability index of the WISC-IV | [L’indice di abilità generale della scala WISC-IV]. Psicologia Clinica Dello Sviluppo, 18(2), 301–310. https://doi.org/10.1449/77640
- Figus M., Pezzuti, L., Baiocco, R. (2014). Un confronto tra anziani laici e religiosi sul costrutto dell’amicizia. Rassegna di Psicologia, XXXI (3), 9-24. https://www.rivisteweb.it/doi/10.7379/80032
- Orsini, A., Pezzuti, L., & Hulbert, S. (2014). The unitary ability of IQ in the WISC-IV and its computation. Personality and Individual Differences, 69, 173–175. https://doi.org/10.1016/j.paid.2014.05.023
- Cornoldi, C., Giofrè, D., Orsini, A., & Pezzuti, L. (2014). Differences in the intellectual profile of children with intellectual vs. learning disability. Research in Developmental Disabilities, 35(9), 2224–2230. https://doi.org/10.1016/j.ridd.2014.05.013
- Saggino, A., Pezzuti, L., Tommasi, M., Cianci, L., Colom, R., & Orsini, A. (2014). Null sex differences in general intelligence among elderly. Personality and Individual Differences, 63, 53–57. https://doi.org/10.1016/j.paid.2014.01.047
- Lombardo, C., Battagliese, G., Pezzuti, L., & Lucidi, F. (2014). Validity of a figure rating scale assessing body size perception in school-age children. Eating and Weight Disorders, 19(3), 329–336. https://doi.org/10.1007/s40519-013-0085-0
- Cianci, L., Orsini, A., Hulbert, S., & Pezzuti, L. (2013). The influence of parents’ education in the Italian standardization sample of the WISC-III. Learning and Individual Differences, 28, 47–53. https://doi.org/10.1016/j.lindif.2013.09.009
- Baiocco, R., Nardelli, N., Pezzuti, L., & Lingiardi, V. (2013). Attitudes of Italian heterosexual older adults towards lesbian and gay parenting. Sexuality Research and Social Policy, 10(4), 285–292. https://doi.org/10.1007/s13178-013-0129-2
- Cornoldi, C., Orsini, A., Cianci, L., Giofrè, D., & Pezzuti, L. (2013). Intelligence and working memory control: Evidence from the WISC-IV administration to Italian children. Learning and Individual Differences, 26, 9–14. https://doi.org/10.1016/j.lindif.2013.04.005
- Pezzuti, L., Mastrantonio, E., & Orsini, A. (2013). Construction and validation of an ecological version of the Wisconsin Card Sorting Test applied to an elderly Population. Aging, Neuropsychology, and Cognition, 20(5), 567–591. https://doi.org/10.1080/13825585.2012.761668
- Artistico, D., Pinto, A. M., Douek, J., Black, J., & Pezzuti, L. (2013). The value of removing daily obstacles via everyday problem-solving theory: Developing an applied novel procedure to increase self-efficacy for exercise. Frontiers in Psychology, 4(JAN). https://doi.org/10.3389/fpsyg.2013.00020
- Pezzuti, L., Barbaranelli, C., & Orsini, A. (2012). Structure of the Wechsler Adult Intelligence Scale - Revised in the Italian Normal Standardisation Sample. Journal of Cognitive Psychology, 24(2), 229–241. https://doi.org/10.1080/20445911.2011.629781
Libri scientifici (ultimi 10 anni)
- Lang, M., Michelotti, C., Bardelli, E., Pezzuti, L. (2021). WAIS-IV. Wechsler Adult Intelligence Scale-IV: lettura dei risultati e interpretazione clinica. Raffaello Cortina Editore, Milano. ISBN 978-88-3285-328-5
- Orsini, A., Pezzuti, L. (2016). L’interpretazione clinica della WISC-IV alla luce della taratura italiana. Con CD Rom allegato. Giunti OS, Firenze. ISBN 978-88-09-99493-5

Libri didattici (ultimi 10 anni)
- Picone, L., Pezzuti, L., Ribaudo, F. (2017). Teorie e Tecniche dei Test. Uso e interpretazione. Nuova edizione. Carocci, Roma. ISBN 978-88-430-8561-3
- Picone L., Pezzuti L., Ribaudo F. (2013). Teorie e Tecniche dei Test. Uso e interpretazione. Carocci, Roma. ISBN 978-88-430-7120-3

Strumenti di misura, adattamenti, validazione e tarature italiane di test psicologici (ultimi 10 anni)
- Pezzuti. L., Lauriola, M., Spitoni, G. (adattamento e taratura italiana a cura di) (2021). RIAS-2. Reynolds Intellectual Assessment Scales – Second Edition / RIST-2 – Reynolds Intellectual Screening Test – Second Edition di C. R. Reynolds, R. W. Kamphaus. Hogrefe Editore, Firenze. ISBN 978-88-98542-76-5
- Pezzuti, L., Abbate, L., Lang, M., Lauriola, M., Andraos, M.P., Lopez Herrera, F.E. (adattamento e taratura italiana a cura di) (2021). PAI-A - Personality Assessment Inventory–Adolescent di L. C: Morey. Hogrefe Editore, Firenze. ISBN 978-88-98542-74-1
- Pezzuti, L., (adattamento e taratura italiana di) (2021). RIT Reynolds Interference Task di C. R. Reynolds, R. W. Kamphaus. Hogrefe Editore, Firenze. ISBN 978-88-98542-72-7
- Pezzuti, L. (2019). Taratura italiana del CTONI-2 per soggetti tra i 17 e i 100 anni di età. Hogrefe Editore, Firenze. ISBN 978-88-98542-70-3
- Picone, L., Orsini, A., Pezzuti, L. (2017). SPM-RA 6-18 – Standard Progressive Matrices – Report Aggiornato 6-18. Giunti OS, Firenze. Piattaforma online della Giunti Testing ( https://www.internet-test.it/dettaglioScheda.do?idTest=100000304 ) dove è possibile usufruire di un sistema automatizzato per l'interpretazione delle Matrici Progressive Standard di Raven sulla base dei dati della nuova taratura italiana effettuata su 5438 soggetti italiani tra i 6 e i 18 anni di età.
- Orsini, A., Pezzuti, L. (2016). CTONI-2 Comprehensive Test of Nonverbal Intelligence – Second Edition. Adattamento Italiano. Hogrefe, Firenze. ISBN: 978-88-98542-185
- Pezzuti, L. (2015). Data Management and Interpretive Assistant. Versione 2.0. Guida all’uso del CD-Rom per l’interpretazione della WISC-IV. Giunti OS, Firenze. ISBN 978-88-09-99468-3
- Wechlser D. (2013). WAIS-IV. Manuale di somministrazione e scoring. Adattamento italiano a cura di Orsini A. & Pezzuti L. (2013). Giunti OS, Firenze. ISBN 978-88-09-77049-2
- Orsini A., Pezzuti L., (2015). WAIS-IV. Contributo alla taratura italiana (70-90 anni). Giunti OS, Firenze. ISBN 978-88-09-99467
- Orsini A., Pezzuti L. (2013). WAIS-IV. Contributo alla taratura italiana (16-69). Giunti OS. Firenze. ISBN 978-88-09-77050-8
Capitoli in libri scientifici (ultimi 10 anni)
- Pezzuti, L., Rossetti, S. (2020). Metodiche per la valutazione delle abilità intellettive. In, Zoccolotti, P. (a cura di) Disturbi specifici dell’apprendimento. Strumenti per la valutazione (pp. 119-144). Carocci Editore, Roma. ISBN 978-88-290-0152-1
- Pezzuti, L., Traficante, D., Lang, M. (2020). Wechsler Intelligence Scale for Children – Fifth Edition (WISC-V). In, Lang, M. (a cura di) I test che lo psicologo deve conoscere (pp. 15-48). Milano: Raffaello Cortina Editore. ISBN 978-88-3285-271-4
- Pezzuti, L., Rossetti, S., (2015). La valutazione Psicologica dell’Anziano. In, De Beni, R. & Borella E. (a cura di) Psicologia dell’Invecchiamento e della Longevità (pp. 333-360), Il Mulino, Bologna. ISBN: 978-88-15-25902-8

Prodotti multimediali connessi a tarature di test psicologici pubblicati (ultimi 10 anni)
- Picone, L., Orsini, A., Pezzuti, L. (2017). SPM-RA 6-18 – Standard Progressive Matrices – Report Aggiornato 6-18. Giunti OS, Firenze. Piattaforma online della Giunti Testing ( https://www.internet-test.it/dettaglioScheda.do?idTest=100000304 ) dove è possibile usufruire di un sistema automatizzato per l'interpretazione delle Matrici Progressive Standard di Raven sulla base dei dati della nuova taratura italiana effettuata su 5438 soggetti italiani tra i 6 e i 18 anni di età.
- CD Rom di Orsini, A. & Pezzuti, L., (2016). Data Management and Interpretive Assistant 2.0. Versione aggiornata del sistema automatizzato per l’interpretazione della WISC-IV. Aggiornamento versione 2.0 a cura di L. Pezzuti. [Dati tratti da Orsini, A. Pezzuti L., Picone L., WISC-IV. Contributo alla taratura Italiana (2012) Giunti OS, Organizzazioni Speciali, Firenze.] CD Rom contenuto nel volume Orsini, A., Pezzuti, L. (2016). L’interpretazione clinica della WISC-IV alla luce della taratura italiana. Giunti OS, Firenze. ISBN 978-88-09-99493-5
- CD Rom di Pezzuti, L. (2015). Data Management and Interpretive Assistant. Guida all’uso del CD-Rom per l’interpretazione della WISC-IV. Giunti OS, Firenze. ISBN 978-88-09-99468-3
- CD Rom di Orsini A., Pezzuti L., Picone (2012). L. Dati Italiani con programma di scoring e appendici tecniche per l’assessment con la WISC-IV. CD Rom contenuto nel volume Flanagan D.P. & Kaufman A.S. Fondamenti per l’assessment con la WISC-IV. 2009, John Wiley & Sons, 2012, Giunti OS, Firenze. ISBN 978-88-09-74939-9
 

Progetti di ricerca finanziati ultimi 10 anni:

Nel laboratorio sono state curate le varie fasi inerenti l’uso di test psicologici da utilizzare nei seguenti progetti di ricerca [PI – Principal Investigator; I – Investigator]:
- PI nel Progetto di Ricerca Medio, Ateneo Sapienza, dal titolo “Genitori e figli plusdotati a confronto: somiglianze e differenze nell’intelligenza e nella personalità” (Responsabile scientifico: Prof. Lina Pezzuti). N° Protocollo RM12117A87DFE0C5 nell’anno 2021.
- I nel Progetto di Ricerca Medio, Ateneo Sapienza, dal titolo “Alto potenziale cognitivo: creatività e personalità in bambini tra i 4 e gli 11 anni” (Responsabile scientifico: Prof. Annamaria Speranza). N° Protocollo RM11916B868D914A nell’anno 2019.
- PI nel Progetto di Ricerca Piccolo, Ateneo Sapienza, dal titolo “GIFTEDNESS, RISORSA O VULNERABILITÀ: studio dei profili di sviluppo psicologico in età evolutiva e stile genitoriale associato” (Responsabile scientifico: Prof. Lina Pezzuti). N° Protocollo RG11715c7F1549F7 nell’anno 2018.
- I nel Progetto di Ricerca Grande, Ateneo Sapienza, dal titolo “Abstract concepts, language and sociality”.
(Responsabile scientifico: Prof. Anna Maria Borghi). N° Protocollo RG11715c7F1549F7. https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/dr_2936_ricerca_web.pdf. (Responsabile: Prof.ssa Anna Borghi) nell’anno 2017.
- I nel Progetto di Ricerca di Ateneo Sapienza, dal titolo “Disregolazione emotiva, dissociazione, ed aggressività: Uno studio delle dimensioni psicopatologiche in autori di reati violenti”. (Responsabile: Prof. Giulio Cesare Zavattini) nell’anno 2015.
- PI nel Progetto di Ricerca di Ateneo, dal titolo "Quali aspetti dell’intelligenza sono implicati nei disturbi specifici di apprendimento?” (Responsabile: Prof.ssa Lina Pezzuti) nell’anno 2014.
- I nel Progetto di Ricerca di Ateneo, dal titolo "Il benessere negli anziani: una questione di personalità o di benessere relazionale?" (Responsabile: Prof.ssa Manuela Tomai) nell’anno 2013.
- I nel Progetto di Ricerca di Ateneo, dal titolo " Individuazione dei fattori psicologici di rischio e di protezione in pazienti adulti affetti da psoriasi e disturbi cutanei visibili" (Responsabile: Prof. Giulio Cesare Zavattini) nell’anno 2012.
 

Nomi dei frequentatori (qualifica): Dott. James Dawe (PhD in Psychology); Dott.ssa Morena Farese (PhD in Psychology); Dott.ssa Giulia Brandi (cultrice della materia).

MODALITA' DI PRENOTAZIONE DELLA STANZA: Mediante mail da inviare a lina.pezzuti@uniroma1.it

Dirigente per la sicurezza (doc. del 6-2-17): Pezzuti (Lab Assessment psicologico)