PhD in “Philosophy, Science, Cognition, and Semiotics”, curriculum: Cognitive Science “ Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione. Titolo della tesi: Queering abstract concepts. A Grounded Perspective on Gender.
Assegnista di ricerca per il SSD M-PSI/01 Progetto di ricerca: “From Social Interaction to Abstract Concepts and Words: Towards Human-centered Technology Development” per il SSD M-PSI/01 Resp. Scientifico Prof.ssa Anna M. Borghi.
Attività scientifiche e di ricerca
La mia attività di ricerca è incentrata principalmente sullo studio della dinamica e reciproca interazione tra linguaggio (e lingue) e cognizione. Combino metodologie comportamentali (categorizzazione, riconoscimento, decisione lessicale) e metodologie psicolinguistiche (definizioni, free-listing), con un interesse particolare per tecniche di text mining e NLP. Cerco di promuovere attivamente i principi dell’ Open Science e della riproducibilità.
Linee di ricerca
- Acquisizione e rappresentazione di concetti astratti (studi su bambini e adulti);
- Impatto di fattori socio-culturali e percettivo-sensomotori sulla rappresentazione di concetti astratti e concreti;
- Il ruolo della variabilità individuale nella rappresentazione concettuale (flessibilità concettuale ed expertise; fattori identitari; esperienze personali);
- Il ruolo della variabilità linguistica e culturale nella rappresentazione concettuale
Altre informazioni
- Membro Body, Action, and Language Lab (BalLab), Prof.ssa Anna Borghi (https://sites.google.com/view/annaborghilab/members)
- Steering Committee Italian Reproducibility Network (ITRN) (https://www.itrn.org/)
- Google Scholar: https://scholar.google.it/citations?user=7IfWKwIAAAAJ&hl=it&oi=sra