A partire da Sabato 4 aprile è operativo un “Servizio per le famiglie”, gestito dalla Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica e che va ad ampliare l’offerta dei servizi del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica.
In questa fase emergenziale, che sta impattando in modo significativo sulla vita delle famiglie italiane, il Servizio intende offrire un pronto intervento di sostegno ai genitori che si trovano a sperimentare difficoltà e disagi dei propri figli e nel rapporto con loro.
Gli operatori, allievi delle diverse annualità della Scuola, sono stati formati per effettuare interventi di consulenza ai genitori rispetto alle specifiche e diverse fasce di sviluppo infantile e adolescenziale, e durante la loro operatività saranno supervisionati da docenti della Scuola.
Il sostegno verrà fornito attraverso:
- colloqui telefonici o in videocollegamento con i genitori che ne fanno richiesta attraverso la mail dedicata: serviziofamiglie.dip42@uniroma1.it o il numero telefonico: 06.49917950.
Gli operatori di prima accoglienza provvederanno a mettere in contatto i genitori con un consulente, con presa in carico entro le 24 ore in considerazione della fascia oraria indicata dagli stessi utenti.
- supporto alla genitorialità, con informazioni sui bisogni di sviluppo fase-specifici dei figli e materiale (giochi, attività, ecc) per la gestione della quotidianità nel periodo del lock down.
Una serie di risorse ragionate, e presentate per fasce di età, saranno accessibili dal sito della Scuola
Il Servizio è attivo 7 giorni su 7, ad eccezione delle prossime Festività Pasquali (Pasqua e Lunedì dell’Angelo), del 25 Aprile e del 1 Maggio.
Tutte le informazioni e i materiali sono accessibili sul sito della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica: https://web.uniroma1.it/sspc/
e sulla pagina facebook: https://www.facebook.com/search/top/?q=servizio%20per%20le%20famiglie%20sspc