Top-level heading

INFLUENZA DELL’UTILIZZO DEL CIUCCIO SULL’ACQUISIZIONE CONCETTUALE E LINGUISTICA

Responsabili dott.ssa Laura Barca (ISTC-CNR), prof. Anna Borghi (Dip. Di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute)

 

PARTNER PROGETTUALI: Docenti del Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute; ricercatori ISTC-CNR; personale di asili nido e scuole elementari

 

AZIONI PROGETTUALI

  1. incontri informativi con le scuole e le famiglie
  2. sensibilizzazione delle famiglie sul possibile impatto dell’utilizzo del ciuccio
  3. sensibilizzazione di genitori, famiglie e personale scolastico sull’acquisizione del linguaggio nei bambini
  4. attività di sensibilizzazione rivolta ai genitori inerente lo sviluppo affettivo dei bambini

 

Obiettivi: indagare gli effetti dell’utilizzo del ciuccio sull’acquisizione di diverso tipi di parole (astratte,  concrete)

  • informare genitori e famiglie dei risultati delle ricerche
  • sensibilizzare i genitori e il personale scolastico sui possibili effetti a breve e lungo termine dell’utilizzo del ciuccio
  • informare i genitori e il personale scolastico sul processo di acquisizione del linguaggio nei bambini

 

Informazioni al link: https://www.galileonet.it/perche-fantastichiamo-muoviamo-bocca/

Articoli utili: https://www.uniroma1.it/it/notizia/la-natura-sociale-dei-concetti-astratti-perche-quando-pensiamo-fantasia-e-liberta-pre

Luogo/luoghidi svolgimento:Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute; ISTC-CNR; scuole e asili di Roma Capitale

Periododisvolgimento:2018-2020

Contattiperconoscere e/opartecipare all’iniziativa: L’iniziativa non è attualmente aperta