"Bentornat* a tutt* voi agli appuntamenti dell'edizione in corso del nostro Cineforum, dedicato ai temi dell'appartenenza e dell'affiliazione.
Nella serata di venerdì 27 settembre proietteremo il film The Breakfast Club (John Hughes, 1985) presso la sede della Facoltà di Psicologia in via dei Marsi 78, alle ore 20:15.
John Hughes ritrae, in un film apripista della “coming of age”, un gruppo di liceali che devono passare il sabato nella biblioteca del loro liceo con il compito di scrivere un tema dal titolo: “Chi sono io?”
In seguito a un inizio lento di conoscenza, Claire, John, Andrew, Brian ed Allison iniziano a darsi l’opportunità di avvicinarsi l’unə all’altrə e di raccontarsi. Durante le ore trascorse insieme, oltre la superficie dei pregiudizi e delle rispettive differenze, scoprono un mondo condiviso di speranze, sogni e paure. Ognuno di loro si porrà domande sulla propria identità, sull’emancipazione dalla famiglia e sull’appartenenza a un gruppo di giovani persone coetanee.
C’è tanto da osservare in questa storia di adolescenza lontana nel tempo ma comune a noi: il film è stato prodotto quasi 40 anni fa, ma è possibile (ancora) rispecchiarsi facilmente nei protagonisti!
Vi aspettiamo alla nuova proiezione e al dibattito seguente insieme alle nostre due ospiti, la Prof.ssa Rachele Mariani e la Prof.ssa Chiara Pazzagli, che grazie alla loro esperienza formativa e clinica arricchiranno il nostro dialogo.
Parleremo con loro delle sfide dell'adolescenza e dell'importanza del confronto tra pari per la costruzione della nostra identità.
L’ingresso è gratuito, previa prenotazione alla mail: sspc.cineforum@gmail.com
Un caro saluto,
Alliev* del Cineforum SSPC
Data notizia: