Concludiamo questo viaggio cinematografico con la proiezione del film Bangla (Phaim Bhuiyan, 2019) insieme alla Prof.ssa Gaia Petraglia e al regista e attore del film Phaim Bhuiyan. Affronteremo con loro l’esperienza di crescita identitaria, affettiva e relazionale in bilico tra due mondi.
Il protagonista è un giovane musulmano di origini bengalesi nato in Italia. Vive a Torpignattara con la sua famiglia, lavora in un museo e suona in un gruppo. Galeotto, per il protagonista e per il film, è proprio un concerto in cui incontra Asia.
La pellicola sembra aprire lo sguardo dello spettatore all’importanza del creare e costruire un pensiero, un senso e dei contenitori sufficientemente sicuri e inediti che permettano al giovane protagonista di viversi appieno senza doversi comprimere in stampi precostituiti e in una scelta artificiale di una delle affiliazioni possibili.
Vi aspettiamo numeros* presso l’Aula 3 della Facoltà di Psicologia in via dei Marsi 78 venerdì 25 ottobre alle ore 20.15!
L’ingresso è gratuito e aperto a tutt*, previa prenotazione alla mail: sspc.cineforum@gmail.com
Ringraziamo tutt* per la partecipazione, per le riflessioni e per lo scambio che abbiamo creato insieme.
Ringraziamo tutti gli ospiti, il Direttore della Scuola Prof. Giampaolo Nicolais, la Direttrice del Dipartimento Prof.ssa Anna Maria Speranza, i docenti, le case di distribuzione e tutte le figure che, a vario titolo, ci hanno accompagnato e supportato.
A presto,
Alliev* Cineforum SSPC"