Responsabile/i: Mimma Tafà
Mail del responsabile: mimma.tafa@uniroma1.it
Descrizione del servizio:
Il Gruppo di Parola costituisce un intervento breve, di tipo preventivo, quindi non terapeutico, che ha lo scopo di accompagnare i bambini e le loro famiglie durante la riorganizzazione della vita quotidiana a seguito della separazione o del divorzio. Il Gruppo è rivolto a bambini tra i 6 e gli 12 anni, i cui genitori sono separati o divorziati che quindi stanno vivendo un'analoga situazione familiare. Attraverso la condivisione con i pari, il confronto di emozioni e pensieri all’interno del gruppo e strategie relazionali, si possono attivare una serie di processi trasformativi nel bambino, capaci di dare un senso nuovo agli eventi e di rielaborare la sua vita divisa tra “due tetti”, alla luce di una maggiore consapevolezza. Il programma prevede 4 incontri settimanali di 2 ore. Per partecipare al gruppo, è necessario il CONSENSO di entrambi i genitori. Com'è strutturato il Gruppo di Parola? - 1° INCONTRO informativo rivolto ai genitori; -4 INCONTRI di 2 ore ciascuno per i bambini partecipanti -nella seconda ora del 4° incontro i genitori partecipano al Gruppo dei figli.
Obiettivi generali del servizio: Il ‘Gruppo di Parola’ per i figli dei genitori separati (6/11 anni) ha una finalità preventiva. Tra gli obiettivi, innanzitutto c'è quello di 'dare parola' a ciò che il bambino ha vissuto durante la separazione dei genitori, condividendolo nel Gruppo con i coetanei che hanno sperimentato la stessa esperienza. Nel Gruppo, il bambino può esprimere sentimenti, paure,dubbi e speranze attraverso la parola, il disegno, la scrittura ed il gioco; avere delle informazioni e porre delle domande; scoprire nuovi modi di dialogare con i genitori. Tutto questo in un ambiente accogliente.
Aree di ricerca del servizio: Famiglie Separate, Genitorialità, sviluppo del bambino
Keywords: -children of separated or divorced families -sharing in the Group -parent/child communication
Attrezzature: La stanza sarà attrezzata con una lavagna che diventa 'la memoria del gruppo' e che i bambini ritroveranno ad ogni incontro; colori e fogli per disegnare: libri da leggere sull'argomento che i bambini potranno prendere in prestito per leggerlo a casa con i genitori. Cuscini per organizzare il momento della merenda dei bambini durante l'incontro,
Equipe: Tafà M. (Responsabile), F. Bracaglia (cultrice della materia)
Giorni di utilizzo:
Modalità di prenotazione del servizio (come si accede al servizio): E-mail: mimma.tafa@uniroma1.it
Dirigente per la sicurezza (doc. del 6-2-17)
Necessità di inserire allegati sul sito del dip? si/no
Necessità di inserire foto sul sito del dip? si/no
Altre informazioni che si vogliono aggiungere
Stanza n. 5 (L003 PR) Piano: Piano rialzato (PR)
